Salta ai contenuti

Cittàmetropolitana di Torino

Sabato 8 luglio riapre il giardino di Palazzo Cisterna

Abbattuto il faggio malato

"Fa più rumore un albero che cade che un'intera foresta che cresce", recita un antico proverbio cinese e di rumore nel giardino di Palazzo Cisterna se ne è sentito parecchio.

Si sono infatti svolti in questi giorni i lavori di abbattimento del faggio gravemente malato che da anni ombreggiava il giardino storico della sede aulica di Città metropolitana di Torino.

Dopo un'accurata perizia la Città metropolitana d'intesa con la Soprintendenza che tutela il giardino storico ha deciso l'abbattimento del faggio prevedendone la sostituzione.

Il giardino, che per motivi di sicurezza in questi giorni è stato chiuso, sabato 8 luglio ripare al pubblico tutti i giorni con il consueto orario 9 - 19.


Chiusura temporanea

Il grande faggio è malato e va abbattuto
 

Per ragioni di sicurezza, chiude temporaneamente il giardino storico di palazzo Cisterna, la sede aulica della Città metropolitana di Torino, in via Carlo Alberto nel cuore di Torino.
Recentissime ed approfondite indagini fitopatologiche e strumentali hanno dimostrato che il grande faggio (Fagus sylvatica var. asplenifolia) radicato all'interno del giardino di Palazzo Cisterna risulta gravemente compromesso nella vitalità e quindi anche dal punto di vista della stabilità.

La pianta è stata attaccata da un temibile fungo agente di marciume radicale e carie della zona basale del fusto; si tratta di un fungo che non può essere contrastato con fungicidi.
Il faggio sta progressivamente seccando, come conseguenza della marcescenza delle radici.

Per garantire l'incolumità pubblica e non potendo in alcun modo salvare l'albero, la Città metropolitana d'intesa con la Soprintendenza che tutela il giardino storico dovrà quanto prima procedere all'abbattimento del faggio e alla sua sostituzione.
Nel frattempo, per non incorrere in alcun rischio, il giardino resta temporaneamente chiuso alla fruizione pubblica.

Confidiamo di poter intervenire quanto prima per riaprire il giardino al pubblico, alla luce dell'interesse suscitato in questi mesi dalla cittadinanza.

(19 giugno 2023)

La primavera è arrivata nel giardino storico di Palazzo Cisterna

Riapre il giardino di Palazzo Cisterna
 

Doveva essere una festa e così è stata la cerimonia con cui il sindaco della Città metropolitana di Torino Stefano Lo Russo ha riaperto il cancello che da via Carlo Alberto, nel cuore della città, offre un’oasi di verde alla comunità.

Venerdì 24 marzo il simbolico e partecipato taglio del nastro tricolore, accompagnato dalle note del Corpo musicale torinese che ha radunato esponenti di diverse formazioni bandistiche del territorio ha dato il via ad una nuova fruizione del giardino storico di palazzo Dal Pozzo della Cisterna, la sede aulica di Città metropolitana di Torino.

Aperto sette giorni su sette, dalle ore 9 alle ore 19, il giardino è aperto a quanti hanno a cuore il il verde pubblico: attenzione, non possono entrare i cani non si possono calpestare le aiuole!

La cerimonia è stata anche l’occasione per Consolata Beraudo di Pralormo per presentare l’edizione 2023 di Messer Tulipano in programma dal 1 aprile al 1 maggio al Castello di Pralormo.

GALLERIA FOTOGRAFICA: Inaugurazione apertura giardino aulico di Palazzo Cisterna

VIDEO: Il giardino di palazzo Cisterna aperto al pubblico (Durata: 02' 43")

(24 marzo 2023)

Da venerdi 24 marzo sarà aperto sette giorni su sette. Si presenta anche Messer Tulipano 2023

Venerdì 24 marzo ore 12 riapre al pubblico il giardino storico di Palazzo Dal Pozzo della Cisterna.

Sarà il sindaco della Città metropolitana di Torino Stefano Lo Russo a tagliare il nastro davanti all'elegante cancello di via Carlo Alberto, riaprendo l'angolo verde che rappresenta un unicum per il centro di Torino. 

Si tratta di un giardino storico come il palazzo, oggi sede aulica di Città metropolitana di Torino, le cui tracce risalgono alla fine del XVII secolo, quando il nucleo originario dell'edificio si arricchì dell'area verde donata dalla Madama reale Maria Giovanna Battista di Savoia Nemours.

Un vero gioiello in cui elementi naturali e architettonici si fondono perfettamente e che, dopo importanti lavori di ristrutturazione e consolidamento della facciata lato giardino, dal 24 marzo tornano ad essere patrimonio pubblico.

Il giardino storico resterà aperto sette giorni su sette dalle ore 9 alle ore 18: è tornata a zampillare l'acqua nella fontane centrale ed è nuovamente funzionante anche il toret.

La riapertura del giardino sarà anche l'occasione per presentare insieme a Consolata Soleri Beraudo di Parlormo l'edizione 2023 di Messer Tulipano, la grande manifestazione nel parco del castello di Pralormo che dal 1 aprile al 1 maggio riproporrà l'appuntamento con la straordinaria fioritura di oltre 100mila tulipani.

Per l'occasione, nelle aiuole del giardino di Palazzo Cisterna sono stati piantumate alcune migliaia di tulipani donati da Consolata Pralormo, che a breve fioriranno, meteo permettendo.


(17 marzo 2023)


(05 luglio 2023)