Salta ai contenuti

Cittàmetropolitana di Torino

Servizio civile digitale

Scade il 30 settembre la possibilità di partecipare al nuovo bando del Servizio civile digitale.

Il Servizio civile digitale è una modalità di Servizio civile attraverso cui i giovani possono mettere a disposizione del paese le proprie competenze digitali, aiutando così le persone che hanno difficoltà a utilizzare il web, i dispositivi elettronici e i vari servizi online della Pubblica Amministrazione.

Per quanto riguarda il territorio, la Città metropolitana di Torino seleziona 15 giovani (età 18 sino a 28 anni e 364 giorni) da impiegare nei suoi progetti e in quelli degli enti locali.

Le linee di progetto sono quattro, tutte inserite nel programma "facilitatori di coesione":

  • Al servizio della comunità, che coinvolge l'Ufficio pubblica tutela della Città metropolitana di Torino, ASL TO 3, C.I.S.S-A.C, i comuni di Perosa Argentina e Santena, che punta al miglioramento dell'accessibilità e dell'autonomia nell'utilizzo dei servizi pubblici, attraverso un sostegno mirato e la diffusione e promozione di iniziative formative.
  • Strategie digitali per il patrimonio culturale, che ha come ambito di intervento le biblioteche e coinvolge i Comuni di Almese, Cambiano, Giaveno e Pavone.
  • Umanamente digitali, a cui prendono parte i Comuni di Carmagnola, None, Scalenghe e Vinovo centrato sull'educazione informatica.
  • Safer navigator è invece il progetto per il Comune di Nichelino, sempre nell'ambito dell'educazione informatica.

Chi vuole candidarsi può presentare domanda di partecipazione per un unico progetto e un'unica sede.

Dopo aver scelto il progetto e verificato il possesso dei requisiti richiesti dal bando e dal progetto prescelto è possibile presentare la domanda di partecipazione esclusivamente attraverso la piattaforma Domanda on Line (DOL) raggiungibile tramite PC, tablet e smartphone all'indirizzo https://domandaonline.serviziocivile.it dove, attraverso un semplice sistema di ricerca con filtri, è possibile scegliere il progetto per il quale candidarsi.

Si consiglia a si candida di inserire il Curriculum vitae. Il CV deve essere redatto sotto forma di dichiarazione sostitutiva di certificazione e atto di notorietà.

Le domande di partecipazione devono essere presentate esclusivamente nella modalità on line sopra descritta, entro e non oltre le ore 14.00 del giorno 30 settembre 2022. Oltre tale termine il sistema non consentirà la presentazione delle domande.

Il calendario di convocazione ai colloqui, verrà pubblicato almeno 10 giorni prima del loro inizio: verrà inserito nel calendario solo chi è in possesso dei requisiti.

Tutti gli approfondimenti su
http://www.cittametropolitana.torino.it/cms/politiche-sociali/servizio-civile/scd-2022


Servizio civile universale: ulteriore proroga fino al 9 marzo

Il termine per partecipare al bando per il Servizio civile universale è stato prorogato dal Dipartimento per le Politiche giovanili, in seguito al decreto del TAR del Lazio: le domande potranno essere presentate entro le ore 14 del 9 marzo 2022.

Il bando aveva la scadenza del 10 febbraio, ma a causa di un ricorso al Tar da parte di alcuni enti che hanno visto inseriti i loro progetti nel bando integrativo di febbraio e non avevano un tempo adeguato per pubblicizzare le loro attività c’è stata una proroga.

Le candidature presentate successivamente alle ore 14:00 del 10 febbraio 2022 fino al predetto termine del 9 marzo 2022 alle ore 14.00 sono ammesse con riserva, in attesa della pronuncia del TAR prevista per il prossimo 8 marzo 2022.

Per quanto riguarda il nostro territorio, il bando pubblicato a dicembre 2021 prevede la selezione di 242 giovani da impiegare nei progetti della Città metropolitana e di enti territoriali delle province di Torino, Alessandria e Biella.

Dei 242 posti da assegnare, 225 sono disponibili sul bando ordinario, di questi 85 posti sono riservati ai giovani con minori opportunità (difficoltà economiche) e 17  (di cui 13 posti riservati ai giovani con minori opportunità ) riguardano la sperimentazione del Servizio civile digitale, che prevede attività di tutoring legate ad agevolare l'approccio al digitale dei cittadini.

Sul territorio di Torino si cercano candidati per 220 posti (203 sul bando ordinario e 17 per il Servizio civile Digitale); sul territorio di Biella, per gli enti partners della Città metropolitana, sono disponibili 11 posti (sul bando ordinario); 9 i posti sul territorio di Alessandria (sul bando ordinario).

I candidati devono avere un'età compresa tra i 18 e i 28 anni compiuti (28 anni e 364 giorni) alla data della presentazione della domanda. La durata prevista dai progetti è di 12 mesi.

Il trattamento economico è di 444,30 euro mensili. È possibile presentare domanda ad un solo progetto a livello nazionale.

L'ufficio Servizio civile della Città metropolitana è disponibile a fornire un supporto alla compilazione della domanda on line a coloro che sono già in possesso dello Spid, al seguente recapito: Tel. 011.861.6383 - 011.861.6601 – 011.861.6353, mail: serviziocivile@cittametropolitana.torino.it.

Maggiori informazioni e schede dei progetti su: http://www.cittametropolitana.torino.it/cms/politiche-sociali/bando-sc-dicembre-2021

(11 febbraio 2022)


(09 agosto 2022)