Salta ai contenuti

Cittàmetropolitana di Torino

Stavolta voto

Anche la Città metropolitana, attraverso il centro Europe Direct Torino, aderisce alla campagna "Stavolta voto" in occasione delle elezioni europee previste dal 23 al 26 maggio 2019 (in Italia si voterà domenica 26 maggio).

Lanciata lo scorso 27 ottobre a Roma e identificata dall'hashtag istituzionale #stavoltavoto, la campagna promossa dal Parlamento europeo invita tutti gli interessati a registrarsi sulla piattaforma online per entrare a far parte di questa esperienza e diventare promotori di azioni e iniziative legate alle elezioni europee.

Chiunque può attivarsi in prima persona per promuovere la partecipazione al voto all'interno della propria cerchia di amici, parenti o conoscenti, con qualsiasi mezzo e strumento ritenuto idoneo: pubblicando post, foto o video sui social network, o condividendo il link personale di adesione tra i propri contatti. Oltre alle azioni online, però, la campagna europea vuole incentivare anche le attività offline, per cui i partecipanti sono invitati a organizzare incontri su temi pertinenti e a seguire le attività istituzionali organizzate sul territorio nazionale, regionale o provinciale.

L'attività di sensibilizzazione e mobilitazione si rivolge prevalentemente ai cittadini più giovani, e proprio per questo si è voluta sottolineare l'importanza del gesto del voto, inteso come espressione primaria dell'azione democratica auspicabile ed esercitabile da parte di ogni cittadino.

Per l'occasione, il centro Europe Direct della Città metropolitana è pronto a offrire il proprio supporto alle iniziative della campagna promossa dal Parlamento europeo, orientate soprattutto alla promozione della partecipazione al voto, sia con informazioni pratiche che per l'organizzazione di iniziative sul territorio; inoltre tutti i giovedì di marzo, alle ore 17, nell'open space di corso Inghilterra n. 7, il centro organizza "Dire, fare... votare", incontri di approfondimento alle elezioni europee con esperti per rispondere alle domande o semplicemente per avere maggiori informazioni.
Guarda i video dei protagonisti che raccontano le loro motivazioni e la galleria fotografica di "Noi ci mettiamo la faccia".

Resta informato sulle attività del centro Europe Direct Torino.

 

(13 marzo 2019)