Salta ai contenuti

Cittàmetropolitana di Torino

Progetto Clic2

 

Gli studenti della scuola superiore di Oulx e della media di Bardonecchia sono i vincitori del concorso Clic2 - la scuola cambia il clima, dedicato ai temi dell'acqua e dell'educazione ambientale sostenuto da Città metropolitana e promosso da Hydroaid - Water for Development Management Institute in collaborazione con Cinemambiente Torino, Museo A come Ambiente - MAcA e Ato3.

Dieci i cortometraggi realizzati sul tema dell'impronta dell'acqua e delle opportunità di cambiare le sorti del pianeta partire dalla tutela ambientale.

La premiazione, avvenuta lunedì 3 giugno presso CinemAmbiente, a due giorni dalla Giornata mondiale ambiente che si celebra il 5 giugno.

Bravissimi tutti, dai premiati alle 48 classi del territorio.

Un bel lavoro di squadra insieme anche a Smat, Politecnico di Torino DIATI PoliTo - Dip. Ingegneria dell'Ambiente, Territorio e delle infrastrutture e Associazione Volonwrite.


I laboratori

Per Lucio Battisti l'acqua era sempre "azzurra e chiara", ma per chi invece studia l'impronta idrica l'acqua (virtuale) ha ben altri colori: si distingue per esempio in acqua verde e acqua blu quella che viene utilizzata per produrre un bene a seconda che sia derivata direttamente dalla pioggia (per esempio nel caso di un campo di cotone innaffiato da un bel temporale) o che siano necessarie delle strumentazioni (un canale) per poter utilizzare l'acqua. Sono alcuni dei ragionamenti, semplici ma efficaci, con cui bambini delle scuole primarie e studenti delle scuole secondarie del territorio della Città metropolitana si sono confrontati nel corso dei laboratori che hanno seguito in questi mesi con "Clic2, la scuola cambia il clima", seconda edizione del progetto di educazione ambientale promosso da Hydroaid con il supporto dell'Autorità d'ambito torinese e la collaborazione tra Città metropolitana, Comune di Torino, Politenico, Cinemambiente, MAcA - Museo A come Ambiente e l'associazione Volonwrite che si occupa di comunicazione sociale.

Mille gli studenti coinvolti, 48 classi in rappresentanza di 21 scuole dei tre gradi di istruzione con l'obiettivo di costruire un profilo di cittadinanza consapevole su temi sempre più cruciali come il cambiamento climatico e la salvaguardia delle risorse idriche. Conclusi i laboratori, lo scorso febbraio, le classi partecipanti hanno proseguito e approfondito il tema per essere i protagonisti dell'evento finale a giugno nell'ambito di CinemAmbiente.

Lezioni di educazione ambientale per gli studenti metropolitani

Proseguono le lezioni di educazione ambientale per le scuole con la partecipazione di un migliaio di studenti di tutto il territorio metropolitano.

È tempo di educazione ambientale per gli studenti delle scuole di Torino e del territorio metropolitano. Un percorso articolato sui temi dell'impatto del cambiamento climatico, sulle risorse idriche e sulle problematiche legate alla cosiddetta impronta idrica, l'incremento del consumo di acqua connesso alla crescente produzione di beni e servizi.Sono i contenuti del progetto "Clic2, la scuola cambia il clima", seconda edizione del progetto promosso da Hydroaid, la Scuola internazionale dell'acqua per lo sviluppo nata nel 2001 a Torino con lo scopo di promuovere percorsi formativi per gli operatori del settore idrico e ambientale, con il supporto dell'Autorità d'ambito torinese.
Il tutto grazie alla collaborazione tra Città metropolitana di Torino, Comune di Torino, Politenico, Cinemambiente, MacA (Museo A come Ambiente) e l'associazione Volonwrite che si occupa di comunicazione sociale.

Proseguono in queste settimane con oltre mille gli studenti coinvolti, 48 classi in rappresentanza di 21 scuole dei tre gradi di istruzione le lezioni secondo un preciso calendario che pubblichiamo nella versione più aggiornata. Le prime attività, ricordiamo, avevano preso il via venerdi 9 novembre al Politecnico di Torino.
Il progetto prevede la realizzazione di una serie di percorsi ludico-educativi e di attività formative "per contribuire" come spiegano gli organizzatori di Clic2 "alla costruzione di un profilo di cittadinanza consapevole.
Con il supporto di giochi di ruolo, discussioni guidate e con l'ausilio della metodologia "imparare facendo", gli studenti avranno l'opportunità di comprendere e approfondire le complesse problematiche dei temi trattati".

Nel novembre del 2015 le Nazioni Unite avevano approvato gli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile inserendo acqua e clima come due elementi fondamentali. La conoscenza degli impatti del cambiamento climatico sulle risorse naturali, pensiamo allo scioglimento dei ghiacciai e alla variazione dei regimi pluviometrici, si è gradualmente diffusa negli ultimi anni. Esiste dunque la necessità di una maggior consapevolezza rispetto agli effetti concreti di questi processi sul contesto geografico locale e quindi un coinvolgimento più attivo nell'adozione di comportamenti, azioni e politiche che affrontino una situazione d'emergenza reale e di interesse comune.
Il progetto si inserisce in questo quadro, con azioni volte a promuovere processi e modelli educativi per diffondere i principi della sostenibilità ambientale e la tutela delle risorse idriche a partire dalle scuole.

Il programma di Clic2 si sviluppa attraverso attività preliminari a cura dei docenti con la presentazione ai ragazzi delle tematiche, attività, scopo, obiettivi e premio del percorso formativo; con enigmi a tema a distanza per stimolare la riflessione della classe su un aspetto particolare del cambiamento climatico; con laboratori in classe e presso il MAcA; con lezioni e laboratori di approfondimento presso il Politecnico di Torino.
L'evento conclusivo del progetto si svolgerà tra il 31 maggio e il 5 giugno del 2019, nell'ambito del 22° Environmental Film Festival di Cinemambiente, durante il quale, alla presenza delle istituzioni locali e del finanziatore, saranno presentati gli output realizzati dagli studenti durante il progetto e verranno consegnati i premi previsti per ogni grado d'istruzione.


L'elenco dei corsi

  • SCUOLA PRIMARIA
    • 4 dicembre invio del 3° enigma;
    • 18 dicembre invio del 4° enigma;
      Dal mese di gennaio si svolgeranno i primi laboratori in classe, realizzati da Hydroaid in collaborazione con CinemAmbiente (date ancora da fissare).
  • SCUOLE SECONDARIA DI I° GRADO
    • Laboratori presso il MAcA:
      • 7 gennaio, 9/10.30 - 1F I.C. L. Da Vinci, plesso Bernardo Chiara, Torino;
      • 9 gennaio, 11/12.30 - 3F I.C. L. Da Vinci, plesso Bernardo Chiara, Torino;
      • 15 gennaio, 10/11.30 - 2B I.C. Pinerolo V, Cumiana;
      • 17 gennaio, 10/11.30 - 2C I.C. Tommaseo, plesso Calvino,Torino;
      • 18 gennaio, 10/11.30 - 1F I.C. Chieri I, Chieri;
      • 18 gennaio, 11.30/13 - 1G I.C. Chieri I, Chieri;
      • 22 gennaio, 14.30/16 - 2H I.C. Alberti, Torino;
      • 30 gennaio, 11/11.30 - 3H I.C. L. Da Vinci, plesso Bernardo Chiara, Torino;
      • 31 gennaio, 11.30/13 - 3I I.C. L. Da Vinci, plesso Bernardo Chiara, Torino;
      • 1 febbraio, 9.30/11 - 3A I.C. Castiglione Torinese, Castiglione T.se;
      • 1 febbraio, 11.30/13 - 2A I.S.S Des Ambrois, Bardonecchia.
  • SCUOLA SECONDARIA DI II° GRADO
    • Incontri in classe realizzati da CinemAmbiente e Volonwrite:
      • 3 dicembre, 8/12 - 4A I.I. Edoardo Agnelli, Torino;
      • 4 dicembre, 10/12 - 4ELES I.I.S. Europa Unita, Chivasso;
      • 7 dicembre, 8.20/11.20 - 4A e 4B I.S.S Vittone, plesso agraria, Chieri;
      • 17 dicembre, 9/13 - 4F e 4M Liceo scientifico Galileo Ferraris, Torino.

 

(04 giugno 2019)